In programma

LE NOSTRE PROPOSTE PER LE TUE EMOZIONI

Un ricco e vario programma di tours pronto a soddisfare sia il biker principiante che quello esperto. Le attività proposte saranno svolte rispettando le normative previste in materia di prevenzione per il Covid-19. Si consiglia di portare mascherina, gel igenizzante e guanti personali che NON indosseremo durante il cammino, a meno che non si possano rispettare le distanze minime previste dai protocolli per le attività in montagna (2 m). Munirsi anche di gel sanificante per le mani.

IL PROGRAMMA È VARIABILE, CAMBIA IN BASE A RICHIESTE, CONDIZIONI METEO E STAGIONALITÀ

Calendario 2020

Per avere il calendario completo con la programmazzione di tutte le nostre attività potete effettuare il download del nostro Calendario delle “ATTIVITA IN OUTDOOR

Escursioni

La valle Giumentina, la preistoria e le pietre della Majella

La meta è uno dei luoghi che testimonia la storia più antica dell’uomo: la Valle Giumentina. Il cammino, breve e abbastanza facile, offrirà molti spunti per andare indietro nel tempo, fino alla preistoria di cui la Majella è ricca di testimonianze. Dal paleolitico ad oggi, un breve excursus nella storia del genere homo. Proseguiremo poi per scoprire il Vallone di San Bartolomeo…

TREKKING

Anello di Padula e Cascate Cantagalli

L’escursione inizia dal centro abitato di Padula nel comune di Cortino, immerso tra i verdi boschi dei Monti della Laga. Ci si porta nei pressi del vecchio mulino e poi, seguendo il sentiero Italia lungo la tappa per il Ceppo, si raggiunge il Ponte Flammagno, dove è possibile osservare una ricca ricolonizzazione di Tasso. Una breve deviazione conduce alle Cascate Cantagalli…

TREKKING


Atri e la Torre di Cerrano

Il tracciato si sviluppa su strade sterrate, asfalti secondari e vie cittadine. La Città di Atri: le vie del centro storico, la Piazza del Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il magnifico panorama che si ammira dalla Circonvallazione Nord. Passeremo per la Riserva Naturale dei Calanchi di Atri verso l’Area Marina Protetta del Cerrano (8 km), la prima area marina protetta abruzzese e del medio Adriatico…

CICLOESCURSIONE

Passo Lanciano e Colle dell’Astoro

Il paesaggio agro-pastorale della Majella: un patrimonio che ci racconta storie di uomini e tradizioni. Una camminata facile che si svolge per lunga parte nel bosco, alla scoperta di alcuni dei complessi agro-pastorali più particolari e meglio conservati della Majella: la Valletta e Colle dell’Astoro, per conoscere i cicli della monticazione stagionale coinvolgendo famiglie intere che per mesi si spostavano salendo in montagna per vivere nelle capanne in pietra a secco…

TREKKING

Le sorgenti del Pescara e San Venanzio

Partenza dalla Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara”. Si pedala poi su alcuni tratti di strada bianca semi pianeggiante che, attraversando un bel paesaggio verde e contornato dalle massicce montagne circostanti, conduce al paesino di Vittorito. Si torna a pedalare su una strada provinciale chiusa al traffico per raggiungere le Gole di San Venanzio dove, bici alla mano, si visiterà l’antico mulino ad acqua e lo spettacolare Eremo di San Venanzio…

CICLOESCURSIONE

Majella la terra di Santi e briganti

Si pedala in direzione del centro abitato di Roccamontepiano, dove è d’obbligo una sosta per vistare la “Grotta di San Rocco” e riempire la borraccia alla “Fontana Miracolosa”. La tappa successiva è il paese di Serramonacesca con la suggestiva “Abbazia di San Liberatore a Majella”, costruita nel verde intorno all’anno 1000 proprio ai piedi della Montagna Madre (la Majella). Si torna a pedalare per attraversare il borgo medievale di Manoppello e giungere al mistico “Santuario del Volto Santo”…

CICLOESCURSIONE


Fiume Piomba e fiume Vomano

Si parte dal entro Spotivo “Gli Oleandri” verso le foci del Torrente Piomba (comune di Silvi) e quello del Fiume Vomano (comune di Pineto). Il tracciato è parte del progetto nazionale per la realizzazione della “Ciclovia Adriatica” e seguendo il litorale attraversa la riviera di Silvi Marina, la Pineta del Cerrano (con la Torre e l’Area Marina Protetta) e L’Area Marina Protetta del Cerrano (8 km), la prima area marina protetta abruzzese e del medio Adriatico…

CICLOESCURSIONE

I Valloni selvaggi del Gran Sasso

Ci troveremo immersi nel meraviglioso Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, avvolti nel fresco bosco fra giochi di sole, verde e profumo di sottobosco. All’uscita dal bosco saremo accolti dal bellissimo panorama sul verde brillante dei prati di alta quota e dalla vista incredibile sulle cime del versante nord della catena del Gran Sasso…

TREKKING

Notturna tra le vie storiche di Pineto

In collaborazione con l’Associazione “Paliurus” – Natura, storia ed ecoturismo, si svolgerà un camminata in nottura tra le aree storiche di Pineto. Il percorso prevende un circuito ad anello che partirà presso il Centro Sportivo polifunzionale “Gli Oleandri” in via Filiani e si addentrerà tra le storiche architetture di Pineto. La prima tappa sarà Villa Filiani e il Parco Filiani, il giro si concluderà tra le vie storiche di Pineto. In dotazione verranno consegnati un frontalino con luce a led per camminare in sicurezza e godersi il paesaggio…

TREKKING

Le cascate, il bosco e la leggenda di Maya e Hermes

Un percorso semplice per arrivare a casa dei pastori e per conoscere il complesso agro-pastorale più bello della Majella. Un tempo casa di pastori e contadini, oggi…casa delle fate? Chissà. Con soli 100 m di dislivello cammineremo nel bosco, sotto l’ombra dei faggi, lungo i sentieri una volta calpestati dai pastori. Raggiungeremo il complesso della Valletta, la più bella struttura in pietra a secco della montagna madre…

TREKKING

Il verde smeraldo del lago e l’eremo di San Domenico

Partiremo dal borgo medevale di Villalago, immerso nella riserva natuale, per arrivare a riempire gli occhi con il verde smeraldo delle acque del Lago di San Domenico. Durante la camminata si apriranno scorci unici sulla valle del Sagittario, di cui scopriremo l’origine e le leggende. Un anello di notevole pregio naturalistico dove è possibile ammirare, se sapremo procedere in silenzio, i maestosi cervi nobili (Cervus elaphus)…

TREKKING

La Valletta….a spasso coi bimbi

Un percorso semplice per arrivare a casa dei pastori e per conoscere il complesso agro-pastorale più bello della Majella. Un tempo casa di pastori e contadini, oggi…casa delle fate? Chissà. Con soli 100 m di dislivello cammineremo nel bosco, sotto l’ombra dei faggi, lungo i sentieri una volta calpestati dai pastori. Raggiungeremo il complesso della Valletta, la più bella struttura in pietra a secco della montagna madre. …….

TREKKING

Nelle terre del Guerriero

Partendo dal centro abitato di Bussi, si segue la sponda del fiume Tirino, uno dei fiumi più puliti d’Italia, fino al lago di Capodacqua dove è presente una delle tre sorgenti che alimentano il fiume, il territorio compreso tra gli antichi borghi medievali di Ofena e Capestrano…

CICLOESCURSIONE