Dall'Area Marina Protetta alla Riserva dei Calanchi
650,00 €
Periodo
Marzo / Novembre
Durata
4 giorni - 3 notti
Km
105
Terreno
Misto
Percorso
Quattro giorni dedicati alla scoperta di riserve naturali protette, di piccoli borghi e di splendidi paesaggi tra mare e monti.
Dall’Area Marina Protetta al fiume Vomano, dai borghi di Mutignano e Casoli alla Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri.
Scopriremo insieme pedalando il territorio del Cerrano, un angolo d’Abruzzo ricco di storia, natura e prodotti locali.
Il tour è composto da quattro ciclo-escursioni su itinerari ad anello, adatti ad essere percorsi con ebike tipo Gravel, MTB e Trekking. Sono previste soste per visite guidate, degustazioni e ristori.
Partenza e rientro dal centro di Pineto (TE).
Pacchetto
- Compreso nel pacchetto
- Compreso nel pacchetto
- Compreso nel pacchetto
- Compreso nel pacchetto
- Compreso nel pacchetto
- Non Compreso
- Non Compreso
- Non Compreso
Programma
Ore 14:00 Arrivo in Hotel e sistemazione in albergo.
Ore 15:00 Briefing con le nostre guide e prova ebike.
Ore 16:00 Escursione cicloturistica: L’Area Marina Protetta del Cerrano
Attraverso la pineta della Ciclovia Adriatica si raggiunge L’Area Marina Protetta del Cerrano, la prima area marina protetta abruzzese e del medio Adriatico, istituita ufficialmente nel 2010.
Tra le dune, nella tipica macchia mediterranea dove è presente anche il giglio di mare, nidifica il Fratino (chiamato in dialetto locale il “curri-curri”), uccellino costiero che arriva in primavera per poi ripartire in autunno. La spiaggia è di una fine e chiara sabbia, il mare limpido e azzurro.
All’interno dell’Area Marina Protetta svetta la Torre di Cerrano; una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli costruita su una piccola collina a ridosso della spiaggia.
Dopo aver visitato la Torre ed il museo marino istituito al suo interno si rientra a Pineto per un passaggio nel bellissimo Parco Filiani posizionato su una collina proprio sopra il paese e dove è stato realizzato qualche anno un Parco Avventura.
Ore 20:30 Cena in Hotel
Caratteristiche Tecniche:
Distanza Totale: 10 Km
Dislivello a salire: 50 m
Difficoltà tecnica: TC (Scala delle difficoltà del CAI)
Difficoltà fisica: Facile
Ore 08:30 Colazione in hotel.
Ore 09:30 Briefing con le nostre guide.
Ore 10:00 Escursione cicloturistica: Mutignano e Atri
Lasciato alle spalle il centro abitato di Pineto si svolta verso le colline per iniziare la salita verso Mutignano sulla Strada Comunale della Foggetta, un’antica strada sterrata che univa il borgo al mare.
Mutignano è un borgo di origine medievale, che rappresenta le radici storiche di Pineto.
Il centro storico è caratterizzato dalla presenza di diversi murales che riproducono scene di vita quotidiana e conserva un patrimonio architettonico ed artistico di riconosciuta valenza come la Chiesa medievale S. Silvestro Papa.
All’interno della chiesa sono conservate le reliquie di Sant’Ilario e diverse opere d’arte, tra le quali un prezioso trittico risalente al 1400 di Andrea De Litio, un artista abruzzese molto noto a quei tempi.
L’ escursione continua pedalando tra sterrate e strade secondarie in direzione di Atri.
Atri è una delle più antiche e affascinanti città d’arte d’Abruzzo. Sorge su una collina a pochi km dalle coste bagnate del Mare Adriatico e dalla montagna più imponente del centro Italia: il Gran Sasso.
Le sue origini sono antichissime, fu una colonia romana e i resti dei monumenti del periodo sono moltissimi, il più importante è sicuramente il teatro romano.
In Piazza Duomo si può ammirare una tra le più imponenti e pregiate Cattedrali d’Abruzzo, la cattedrale di Santa Maria Assunta.
Su Piazza Acquaviva si erge il Rinascimentale Palazzo Ducale, elegante dimora della famiglia d’Acquaviva nel periodo del loro Ducato (1500-1700).
Dopo aver visitato il centro storico del paese ci si dirige alla Riserva Naturale dei Calanchi di Atri per un breve e affascinante tour in quella che può essere definita la piccola Monument Valley d’Abruzzo.
Rientro a Pineto attraverso le strade bianche e gli asfalti secondari del Cerrano.
Ore 20:30 Cena in Hotel
Caratteristiche Tecniche:
Distanza Totale: 36 Km
Dislivello a salire: 1000 m
Difficoltà tecnica: MC (Scala delle difficoltà del CAI)
Difficoltà fisica: Media
Ore 08:30 Colazione in hotel.
Ore 09:30 Briefing con le nostre guide.
Ore 10:00 Escursione cicloturistica: Fiume Vomano e Casoli di Atri
Si inizia pedalando sulla Ciclovia Adriatica, nel tratto in direzione nord che conduce a Scerne di Pineto, nei pressi della foce del fiume Vomano.
Lasciata la costa, ci si dirige verso l’entroterra seguendo la sponda sud del Lungo Fiume Vomano: circa 10 km di sterrato in uno scenario naturalistico molto interessante; a destra il fiume Vomano con le sue anse, davanti l’elegante e massiccia sagoma del Gran Sasso e tutto intorno un paesaggio collinare verde e sinuoso.
La meta successiva è il paese di Casoli di Atri, definita “un villaggio artistico murale” per i molteplici quadri appesi alle mura esterne delle case del centro storico.
Il paese, costruito sopra una collina, domina il paesaggio circostante offrendo ampi e spettacolari panorami tra il mare le montagne.
Tornando a pedalare sulle strade bianche e sugli asfalti secondari del Cerrano si arriva al centro abitato di Borgo Santa Maria, dove una simpatica ciclabile riconduce verso il mare di Pineto.
Ore 20:30 Cena in Hotel
Caratteristiche Tecniche:
Distanza Totale: 37 Km
Dislivello a salire: 430 m
Difficoltà tecnica: MC (Scala delle difficoltà del CAI)
Difficoltà fisica: Media
Ore 08:30 Colazione in hotel.
Ore 09:30 Briefing con le nostre guide.
Ore 10:00 Escursione cicloturistica: Silvi Alta
Pedalando prima sulla Ciclovia Adriatica e poi attraverso le colline a ridosso del mare tra suggestivi e pittoreschi scorci panoramici, si raggiunge l’antico borgo di Silvi Paese, dove tra i vicoli del centro storico si respira aria di altri tempi.
Il belvedere, detto “Terrazza sul mare”, offre un panorama di straordinaria bellezza.
Ricco di storia e leggende, il borgo di Silvi Alta fu costruito nell’alto medioevo attorno al Castello.
Dell’antica fortificazione resta ancora la Torre di Belfiore, torre di avvistamento cha faceva parte del sistema di controllo del territorio.
Rientro a Pineto attraverso le strade bianche e gli asfalti secondari del Cerrano.
Ore 15:00 Partenza per il rientro nelle proprie sedi
Caratteristiche Tecniche:
Distanza Totale: 21 Km
Dislivello a salire: 500 m
Difficoltà tecnica: TC/MC (Scala delle difficoltà del CAI)
Difficoltà fisica: Media