Cicloescurisione – Fiume Piomba e fiume Vomano


ClassificazioneTuristico (T)
Dislivello +6 mt
Dislivello –8 mt
Difficoltà TecnicaTC/TC (scala delle difficoltà del CAI)
Difficoltà FisicaFacile
Lunghezza35 km
Durata4 hr
PraticabileAutunno, Primavera, Estate
Punto di PartenzaVia Filiani C/O il Centro Spotivo “Gli Oleandri” – 64025 Pineto (TE)
Ora di Partenza09:00 – ??????? (ai partecipanti sarà inviato il punto con Google Maps)
Servizio trasporto bike e persone *si parte la mattina presso il Centro Spotivo “Gli Oleandri”, l’orario verrà comunicato il giorno prima

Descrizione

Si parte dal centro Sportivo “Gli Oleandri” verso le foci del Torrente Piomba (comune di Silvi) e quello del Fiume Vomano (comune di Pineto). Il tracciato è parte del progetto nazionale per la realizzazione della “Ciclovia Adriatica” e seguendo il litorale attraversa la riviera di Silvi Marina, la Pineta del Cerrano (con la Torre e l’Area Marina Protetta) e L’Area Marina Protetta del Cerrano (8 km), la prima area marina protetta abruzzese e del medio Adriatico, istituita ufficialmente nel 2010. Tra le dune, nella tipica macchia mediterranea, dove è presente anche il Giglio di mare, nidifica il Fratino (localmente detto il “curri-curri”) uccellino costiero che arriva in primavera per poi ripartire in autunno. La spiaggia è di una fine e chiara sabbia, il mare limpido e azzurro. Per completare il giro si percorrerà la Pista Ciclabile tra il lungo mare di Pineto e Scerne che costeggia il mare in un territorio selvaggio con vista sulle colline circostanti.

Punti di interesse

  • Area Marina Protetta del Cerrano (la prima area marina protetta abruzzese e del medio Adriatico)
  • La Pista Ciclabile di collegamento tra Pineto e Silvi. Percorso che costeggia il mare in un territorio selvaggio con vista sulle colline circostanti.

Equipaggiamento consigliato

Zaino, scarpe da bike, giacca antivento, k-way, casco, guanti, occhiali da sole, macchina fotografica, cibo e acqua.

Bike

Percorso adatto per Gravel, Trekking Bike, Mountain bike e City bike equipaggiate con copertoni e rapporti adeguati.

Puoi prenotare fino alle …

Entro le ore 18.00 del giorno prima. Allo scadere l’escursione sarà confermata agli iscritti dopo aver controllato le ultime previsioni meteo e il numero dei partecipanti. Su richiesta di gruppi o singoli, almeno una settimana prima.

Costo dell’attività

€ 20,00 per adulti (minimo 5 – massimo 10 partecipanti).

Costo noleggio Bike e/o Attrezzature

Fare riferimento alla pagina “Noleggio Bike“.

Costo trasferimento

* € 8,00 per servizio Transfer (minimo 5 persone)

Livelli di Difficoltà

Turistico

T

Percorso semplice e alla portata di chiunque in buone condizioni di salute. Escursioni o interi viaggi in cui il relax totale è il vostro unico obiettivo!

Escursionistico

E

Percorso su sentieri non difficili che non prevedono abilità o allenamenti particolari, ma attenzione in alcuni punti e un po’ di voglia di camminare

Escursionistico Esperto

EE

Itinerari che ci mettono alla prova, per lunghezza e/o dislivello . Richiedono un buon allenamento ed esperienza! 

Escursionistico Esperto con Attrezzatura

EEA

Serve esperienza, allenamento e ottima attrezzatura, ma soprattutto tanta forza di volontà. Se non molli, vedrai cose che voi umani non potete nemmeno immaginare…

Escursionistico in Ambiente Innevato

EAI

Itinerario in ambiente innevato che richiede l’uso di racchette da neve e ciaspole, ma comunque su terreno senza grandi pendenze, con percorsi evidenti, e senza tratti esposti.

Vuoi vivere questa esperienza?

Per partecipare a questa avventura o semplicemente per avere maggiori informazioni, contattaci! Siamo qui per farti vivere al meglio la nostra regione e le nostre attività, compila il seguente form ti risponderemo subito